Gioco di bimbi.

untitled

Che bello!!! Arriva il Natale!!

Quella festa in cui qualcuno si ricorda che esisti, dopo averti ignorato per tutti i trecentosessantaquattro giorni che lo precedono.

Che bello!! Arriva il Natale!!!

Devi scegliere i regali. Puoi anche aspettarti dei regali. Puoi.. potresti.. ma non ti aspetti nulla. Perchè a te dei regali privi di “contenuto”, non importa niente.

L’albero, il presepe, tutti buoni (non più buoni), tutti sorridenti. Sentiamoci, magari per le feste, così beviamo qualcosa assieme!! Ma anche no! Dov’eri quando avevo bisogno di qualcuno che mi sostenesse? Dove stavi quando la solitudine mi toglieva il respiro? Dov’eri? Non voglio la bontà e l’empatia a tutti i costi. Le cose forzate non mi sono mai piaciute.

Forse è per questo che non mi piace il Natale.. proprio perché piace a tutti.

E invece no.

Non mi piace perché non amo e non ho mai amato la falsità. Il contorno natalizio mi irrita e la mia parte “orsa”  mi suggerisce con insistenza di restare a casa, dove la malinconia vive ed è parte di me e non deve essere camuffata da luci e frastuono, come qualcosa che non deve (dovrebbe) esistere.

Poi vedo lui/loro. Ma quanti ce ne sono? Se ne stanno lì appesi, al freddo; alcuni con la gambina piegata come volessero salire da qualche parte, altri dondolano dolcemente come su un’altalena. Ma una volta Babbo Natale non arrivava con la slitta trainata dalle renne? Non scendeva dal camino? Questi salgono per andare dove? Sono buffi, vecchi e barbuti. Li amo tantissimo, però dovrebbero starsene a casa con le loro famiglie. E invece si appendono ai nostri balconi, ricordandoci che il Natale è un gioco di bimbi e che tale dovrebbe rimanere; fatto più di sentimenti che di luci..

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...