L’arroganza della convinzione.

no

Ho sempre ammirato le persone sicure; quelle che ti rispondono burberamente con un SI o con un NO e mai e poi mai umilierebbero le loro affermazioni con un PERO’, piuttosto che con un MA.

La risposta che non dubita di se stessa; quella che non teme confronto e che mai metterebbe in discussione le proprie convinzioni.

“Forse ho sentito male! Magari non ho visto bene. Probabilmente ho frainteso.”

Ecco, ci sono persone dalle cui labbra non usciranno mai frasi di questo tipo, persuase come sono, di possedere la verità, quella verità ovviamente sconosciuta al resto del mondo.

Questi portatori della fiamma sacra dell’onniscenza, inducono gli altri ad una certa riverenza e ad un forzato rispetto, basato più sulla scortesia e la maleducazione delle risposte, che sul reale contenuto delle stesse.

Negare la ragione degli altri, insistendo cocciutamente e ciecamente in una convinzione talvolta sbagliata, rasenta il disturbo psicologico.

Le ho sempre ammirate, dicevo. Sempre fino a ieri. Nel momento stesso in cui ho compreso che tali atteggiamenti altro non sono che i maldestri tentativi di nascondere le proprie debolezze, tutta la mia ammirazione è svanita, come una bolla di sapone che scoppia accarezzata da un filo d’erba.

La vera forza sta ne dubbio perché il dubbio stimola il cambiamento!!

Siate dubbiosi!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...