Tempo guaritore

io

Guardo indietro agli anni passati. Sembrano un attimo e sono scappati così velocemente da impedirmi di capire che stavo perdendo il senso del mio essere qui. Fra i tanti fallimenti e i pochissimi successi, ho avuto la possibilità di comprendere cosa sia davvero la felicità.

A cosa rinunceresti adesso?

A molte cose a dire il vero. A molti “ti amo” detti per comodità rinuncerei volentieri in cambio di una parola sincera, ai molti “ti voglio bene” ripetuti come un finto mantra perché svuotati del loro vero significato, ai “non ti lascerò mai” detti fra un calice di vino e l’altro, ai “io ci sarò sempre” raccontati come belle favole.

Quando non credi più, vorresti che il tempo tornasse indietro, per ricostruire e per ricostruirti. Ma ci hanno insegnato che il tempo è lineare e va avanti inesorabile e pesante. Quindi la ricostruzione deve partire da dentro, da soli, da lì alla ricerca di quella sincerità tanto rara.
Guardarsi dentro fa paura. E’ molto più facile riempire i vuoti con mille inutili impegni ed altrettanto inutili amici. In solitaria invece io posso parlare col mio cuore ed ho anche imparato ad ascoltarlo ed è proprio grazie a lui che questa semplice riflessione si è resa possibile.

Non baratterò mai più quei “ti amo” e quei “Io ci sarò sempre” con ciò che veramente adesso conta per me, con ciò che adesso mi fa sentire viva; come per esempio i miei figli, l’alba con la sua luce e le stelle assonnate quando esco con i miei cani, oppure i bei tramonti quando camminiamo in riva al mare, una tazza di the caldo, un buon libro, il silenzio, quel momento che precede il sonno in cui, con animo quieto rileggo la mia giornata.

Cercare la pace è cosa da tutti, ma pochi sanno dove trovarla. Semplicemente dentro noi stessi. Sono una donna fortunata.

IO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...