Ci sono addii che durano tutta una vita…

blog

Un addio è un addio. E’ qualcosa di definitivo, inesorabile.Anche se è a senso unico, con prepotenza lui si impone su tutto e su tutti.
Ci sono attimi che non saranno mai dimenticati ed altri che è doveroso dimenticare, per poter guardare avanti.
Credo però che un addio implichi anche una stima che rimane al di fuori della coppia e un rispetto sacrosanto che si deve a quegli anni trascorsi assieme, a quell’amore che non c’è più.
Invece no. E’ usanza dei vili dissolversi e non lasciare traccia. Fuggire rinnegando anche quel poco di buono che c’era, dimenticando chi un tempo credeva. Fornire una spiegazione richiede coraggio, mantenere i contatti è cosa difficile, che richiede maturità e dialogo, prerogative di poche intelligenti persone.
Questa riflessione è dettata da esperienze personali e ritengo sia possibile estenderla a qualunque tipo di rapporto, con la speranza che il dialogo non manchi mai…

5 risposte a "Ci sono addii che durano tutta una vita…"

  1. Hai scritto parole che condivido … Tutte, una dietro l’altra … Parole che hanno un gusto tra l’acido e il rabbioso ( e qui parlo di me) e tratteggiano panorami dove il sole muore sotto cumuli di spazzatura. Che dire? Chi ha cuore non rinnega mai l’amore dato e, presumibilmente, ricevuto, chi ha recitato, beh, si consoli pensando che a Dio non sfuggirà nulla. Un bacio.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...